ASD, Polisportiva, Comune di Calcinate e un ricorso al T.A.R., una questione risolta.

08.07.2025

Oggi diamo evidenza alle parole di Giovanni Angelo Zini, Assessore al Bilancio del comune di Calcinate, tratte dalla pagina facebook. 

Alleghiamo anche il comunicato del Comune.

Dalla pagina Facebook "Calcinate informa 2025"

"Prima di insediarsi, l'attuale amministrazione sapeva di dover affrontare una questione importante e complessa che coinvolgeva la Polisportiva, l'ASD Calcinatese e il Comune di Calcinate.

Non tutto lo sanno ma: Nel 2024, la Polisportiva presentò un ricorso al TAR contro il bando dall'amministrazione precedente per l'affidamento dei campi da calcio all'ASD Calcinatese. Di recente, la sentenza ha dato ragione alla Polisportiva, annullando il bando. Si era consapevoli di dover mettere ordine a situazioni trascinate da troppo tempo. In questi primi mesi si è lavorato molto per trovare una via conciliativa tra tutti e tre i soggetti coinvolti: Comune; Polisportiva Calcinatese e ASD Calcinatese nell'interesse dei tanti ragazzi che praticano il calcio a Calcinate. Non si poteva ignorare la lunga storia della Polisportiva né l'impegno dimostrato in questi anni dall'ASD Calcinatese. L'obiettivo è stato chiaro fin dall'inizio: ricomporre questioni aperte da anni e dare regole certe e trasparenti. 

Personalmente posso testimoniare che partire da un ricorso al TAR e arrivare a un accordo di collaborazione non è stato affatto scontato. 

È stato possibile grazie a una giunta comunale sempre presente e compatta, al supporto prezioso di altri membri del gruppo di maggioranza e alla serietà e professionalità dimostrate sia dalla Polisportiva che dall'ASD Calcinatese.

 Pertanto, a partire dalla stagione 2025/2026, il calcio a Calcinate ripartirà con basi solide e idee chiare.

Il nostro Sindaco Lorena Boni ci tiene a precisare che nessuna disciplina sportiva sarà trascurata, ma che conosce bene la passione calcistica che da sempre ci contraddistingue."

Il nostro parere?

Partiamo dal dire che, come da accordi intercorsi tra ASD, POLISPORTIVA e COMUNE: 

ASD CALCINATESE gestirà le seguenti cateegorie FIGC:

• Prima Squadra FIGC • Juniores Reg FIGC • Allievi FIGC• Giovanissimi FIGC • CSI (Maschile e Femminile)  Calcio a 5 CSI • Calcio a 7 CSI

POLISPORTIVA CALCINATESE gestirà le seguenti categorie:

• Esordienti FIGC • Pulcini FIGC • Primi calci FIGC • Piccoli amici FIGC • 1 squadra calcio a 5 CSI

Le squadre del circuito CSI (maschile e femminile) rimangono appartenenti, previa conferma da parte delle stesse, nella stessa società con cui erano iscritte nei campionati nell'anno sportivo 2024-2025.

Spendiamo anche due parole per fare chiarezza sulla nostra posizione, poichè, come riferito in sede di confronto, alla presenza di gran parte della Giunta e del Presidente della Polisportiva, "riteniamo di aver fornito all'amministrazione, per l'ennesima volta, tutto il supporto necessario al mantenimento di un bene (il centro sportivo) e per dare continuità alla pratica di uno sport". Inoltre "c'è da dire che altresì, grazie allo sforzo di alcuni che oggi sono seduti a questo tavolo, grazie ad un gruppo che ha perseverato fino a pochi giorni fa nelle attività per portare a termine le attività stagionali nel migliore dei modi", si sono raggiunti obiettivi e "risultati sia sul piano delle competizioni con lo "storico" raggiungimento delle competizioni a carattere regionale, che su quello dell'immagine della nostra comunità (vds. La coppa disciplina dei nostri allievi il che, statistiche alla mano, non è poco".

E' naturale che, dopo aver programmato una stagione che sarebbe stata all'insegna delle tante novità (kit tecnici e materiali nuovi, attività nuove, supporto logistico e psicologico alle famiglie dei nostri tesserati, formazione continua e molto altro), alla luce dei numeri ed il consenso comunque ricevuto in questi pochi mesi nonostante le diffuse lamentele indirizzate alle gestioni passate, in consideraizone dell'entusiasmo insito in ognuno di noi che abbiamopartecipato alla costruzione di questo nuovo progetto, avendoci messo la faccia, con operatori, famiglie, sponsor e fornitori, questa "scissione", chiamiamola così, ci fa male, ci colpisce nell'orgoglio e soprattutto nel cuore, ma se tutto ciò si renderà necessario affinché si possa dare continuità e permettere ai nostri ragazzi di crescere sani, che ben venga.

Siamo sicuri che il settore giovanile non è solo il futuro di una squadra di calcio, ma rappresenta anche un pilastro fondamentale della nostra società. E "perderne" gran parte fa abbastanza male.

Siamo certi però che la subentrante Polisportiva saprà investire il proprio tempo e le proprie risorse nelle nuove generazioni, consapevoli che oggi come non mai, ne hanno un grande bisogno. Quello sarebbe stato il nostro intento, oggi gli passiamo il testimone.

Per iscrivervi alla Polisportiva cliccate qui: https://www.facebook.com/polisportiva.calcinatese/?locale=it_IT

Come avrete già compreso, cercheremo di essere collaborativi, certi che riceveremo lo stesso riguardo e le medesime attenzioni, augurandoci che chi andrà a gestire i nostri bambini (perchè è di bambini che stiamo parlando..) abbia ben presente che lo sport si fonda su principi sani, non è politica, non è arroganza. Saremo osservatori e, nel caso, attenti testimoni, certi e speranzosi di poter iniziare nell'impostare, finalmente con certezza, la nuova stagione che ci attende, senza ulteriori intoppi o sterili polemiche che, oramai e a detta di tutti, riguardano il passato.

W il calcio, W Calcinate.

ASD Calcinatese

Il Direttivo