Giovani Dilettanti & Settore Giovanile

Comunicato Ufficiale del 5/7/2025 

Facendo seguito al Comunicato del Comune di Calcinate del giorno 4 luglio 2025 a firma del Dott. Antonio Barbarisi, Assessore alla Cultura, Sport e Politiche per i Giovani,  (che si allega in calce) comunichiamo che nella stagione 2025/26 

ASD CALCINATESE gestirà:

• Prima Squadra
• Juniores Regionale (annate 2007/2008)
• Allievi (annate 2009/2010)
• Giovanissimi (Annate 2011/12)

Le squadre del circuito CSI (maschile e femminile) rimangono appartenenti, previa conferma da
parte delle stesse, nella stessa società con cui erano iscritte nei campionati nell'anno sportivo
2024-2025.


Il Club, dagli Allievi alla Prima Squadra

Filosofia e Obiettivi

Il nostro obiettivo principale è quello di crescere i ragazzi, cercando di sviluppare giocatori completi, in grado di competere a buoni livelli. Ma non poniamo grande enfasi solo sullo sviluppo delle abilità tecniche e tattiche, bensì anche sulla formazione dei valori come il rispetto, la disciplina, e il lavoro di squadra.

Strutture e Risorse

Disponiamo di strutture all'avanguardia che includono Campi di allenamento in erba naturale e sintetica, mantenuti in condizioni ottimali per permettere ai giovani atleti di allenarsi nelle migliori condizioni possibili e con attrezzature moderne per il potenziamento fisico e la prevenzione degli infortuni.

Possiamo avvalerci di un team composto da allenatori qualificati, preparatori atletici, fisioterapisti e mental coach professionisti, che lavorano insieme per supportare ogni aspetto dello sviluppo dei giovani calciatori.

Logo 3D
Logo 3D
Gli impianti di Calcinate
Gli impianti di Calcinate

I Programmi di Allenamento e le Attività

I nostri programmi di allenamento sono studiati per ogni fascia di età e livello di abilità, suddivisi in diverse categorie:

Premiazione della "Calcinate Cup"
Premiazione della "Calcinate Cup"

Gli under 16 e gli under 19 (categorie allievi e Juniores) si avvalgono di tecnici e collaboratori specializzzati ed abilitati dal Settore Tecnico FIGC di Coverciano, che organizzano programmi di allenamento specifici e partecipano a competizioni provinciali e regionali, con un focus importante sullo sviluppo della mentalità competitiva e professionale, senza tralasciare di fatto l'aspetto ludico insito nel giuoco del calcio.

La nostra U19 si è aggiudicata il campionato provinciale ed ha acquisito il diritto di disputare il Campionato Regionale nella prossima stagione 2025/26

Lo Scouting

U19 Vincitrice Campionato 2024/25
U19 Vincitrice Campionato 2024/25

Gli accordi con alcuni club del territorio (dilettanti e professionisti) giocano un ruolo cruciale nell'identificazione e nello sviluppo dei talenti. Attività condivise permettono di monitorare costantemente i nostri giovani per individuare i giovani più meritevoli e promettenti.

Prospettive ed Obiettivi

Il nostro impegno è quello di migliorare costantemente le nostre metodologie attraverso la costante formazione dei nostri tecnici, offrendo sempre maggiore qualità ed opportunità ai nostri giovani ragazzi.

Il settore giovanile non è solo il futuro della nostra squadra, ma rappresenta anche un pilastro fondamentale della nostra identità. Investiamo con passione nelle nuove generazioni, consapevoli che i campioni di domani, nello sport ma anche nella vita, stanno crescendo nei nostri campi oggi.

Vi invitiamo a seguire le nostre squadre giovanili, a partecipare alle loro attività, alle loro partite e a supportare i nostri giovani atleti nel loro percorso di crescita.

E se non diventeranno campioni.. niente male, avremo fatto sicuramente di tutto per renderli Uomini educati, consapevoli e responsabili.

Forza ragazzi, Il futuro è nelle vostre mani! Forza Calcinatese!

#asdcalcinatese #sport #salute #inclusione # educazione #rispetto #noisiamoilcalcioaCalcinate